Per modificare la lingua della Dashboard segui la guida Modificare la lingua della Dashboard.
Una volta avuto accesso in RDP al server bisognerà premere Start e scrivere nel campo di ricerca disk management e selezionare create and format hard disk partitions.
Si aprirà dunque la finestra dove sarà possibile gestire i volumi:
Si dovrà impostare il volume in stato "Offline" (nel nostro caso il Disk 1), cliccando sul nome del disco con il tasto destro e selezionando Offline.
Lo stato del disco cambierà in Offline e dalla lista dei dischi non lo vedremo più. In questo stato avremo la certezza che non vi saranno più scritture sul disco e potremo scollegarlo dalla Dashboard.
Per scollegare il disco bisognerà accedere alla Dashboard utilizzando il seguente link: https://dashboard.entercloudsuite.com e portarsi nella sezione Computing > Volumi , premere sull'ingranaggio a destra del volume che si vorrà scollegare e selezionare Modifica
Dovremo quindi premere sul menù a tendina dove sarà presente il nome della nostra VM (Windows nel nostro caso) e selezionare lo spazio vuoto sopra a tutto:
Lo stato del nostro disco sarà a questo punto Available (disponibile) e non sarà collegato a nessun server.
Potremo procedere ad espanderlo sempre premendo l'ingranaggio e successivamente selezionando Espandi.
Si dovrà inserire il nuovo valore e premere il bottone CONFERMA.
Sotto alla colonna Dimensione troveremo dunque il nuovo valore scelto:
Bisognerà ora ripetere l'operazione iniziale ma aggangiarlo al server, dunque: 1) cliccare l'ingranaggio 2) selezionare Modifica 3) nel menù a tendina questa volta selezionare il nome del server al quale agganciarlo 4) premere il bottone CONFERMA
A questo punto bisognerà tornare nella finestra Disk Management e riportare il disco online cliccando con il tasto destro sul nome del disco e premendo Online.
Da ora sarà possibile scegliere se impostare lo spazio non allocato come New Simple Volume (quindi come partizione ulteriore):
Oppure se espandere la partizione attuale, in questo caso premere con il tasto destro sulla partizione e selezionare Extend Volume....
Si aprirà una procedura guidata e andando semplicemente avanti vi verrà chiesto se vorrete utilizzare tutto lo spazio, premendo avanti e successivamente fine, la partizione sarà espansa.