Ridimensionare un volume su Windows

Come aumentare lo spazio di un volume su Windows

Per modificare la lingua della Dashboard segui la guida Modificare la lingua della Dashboard.

Settare il disco in stato Offline

Una volta avuto accesso in RDP al server bisognerà premere Start e scrivere nel campo di ricerca disk management e selezionare create and format hard disk partitions.

Si aprirà dunque la finestra dove sarà possibile gestire i volumi:

Si dovrà impostare il volume in stato "Offline" (nel nostro caso il Disk 1), cliccando sul nome del disco con il tasto destro e selezionando Offline.

Lo stato del disco cambierà in Offline e dalla lista dei dischi non lo vedremo più. In questo stato avremo la certezza che non vi saranno più scritture sul disco e potremo scollegarlo dalla Dashboard.

Scollegare il disco dalla VM

Per scollegare il disco bisognerà accedere alla Dashboard utilizzando il seguente link: https://dashboard.entercloudsuite.com e portarsi nella sezione Computing > Volumi , premere sull'ingranaggio a destra del volume che si vorrà scollegare e selezionare Modifica

Dovremo quindi premere sul menù a tendina dove sarà presente il nome della nostra VM (Windows nel nostro caso) e selezionare lo spazio vuoto sopra a tutto:

Lo stato del nostro disco sarà a questo punto Available (disponibile) e non sarà collegato a nessun server.

Potremo procedere ad espanderlo sempre premendo l'ingranaggio e successivamente selezionando Espandi.
Si dovrà inserire il nuovo valore e premere il bottone CONFERMA.

Sotto alla colonna Dimensione troveremo dunque il nuovo valore scelto:

Bisognerà ora ripetere l'operazione iniziale ma aggangiarlo al server, dunque: 1) cliccare l'ingranaggio 2) selezionare Modifica 3) nel menù a tendina questa volta selezionare il nome del server al quale agganciarlo 4) premere il bottone CONFERMA

Espandere il disco da Windows

A questo punto bisognerà tornare nella finestra Disk Management e riportare il disco online cliccando con il tasto destro sul nome del disco e premendo Online.
Da ora sarà possibile scegliere se impostare lo spazio non allocato come New Simple Volume (quindi come partizione ulteriore):

Oppure se espandere la partizione attuale, in questo caso premere con il tasto destro sulla partizione e selezionare Extend Volume....

Si aprirà una procedura guidata e andando semplicemente avanti vi verrà chiesto se vorrete utilizzare tutto lo spazio, premendo avanti e successivamente fine, la partizione sarà espansa.