Migrazione della posta con Outlook

Questa pagina contiene i passi da seguire per configurare correttamente la propria casella di posta elettronica in caso di cambio provider o migrazione delle caselle ad un servizio aggiornato.

Elenco delle azioni da eseguire
  1. Creare un nuovo profilo (account) ed inserire i nuovi parametri di configurazione. NB: in questa fase non va modificato o rimosso il profilo (account) in uso.
  2. Attendere il giorno del passaggio del servizio. Dopo la data definita, la posta inizierà ad arrivare sul nuovo profilo e non più sul vecchio profilo.
  3. Copiare la posta del vecchio profilo (account) che si intende conservare sul nuovo profilo appena creato.
  4. Rimuovere il vecchio profilo di posta, solo quando tutto è correttamente funzionante sul nuovo profilo.

In caso di problemi in una di queste fasi, contattare il servizio di supporto tecnico.

Creazione nuovo profilo

Una volta creato il nuovo profilo (account) ed inseriti i parametri di configurazione, dovreste vedere l'account Vecchio nella parte superiore mentre l'account Nuovo sarà nella parte inferiore:

Copia della posta sul nuovo profilo

Giunti alla data di migrazione del servizio, la posta arriverà direttamente sul nuovo profilo (account) e non più sul vecchio.
Possiamo procedere a questo punto alla copia (o spostamento) della posta del vecchio profilo (account) che intendiamo conservare.

Premere con il tasto destro sulla Posta in arrivo dell'account Vecchio e selezionare Copia cartella.

Apparirà a questo punto il seguente pop-up dove dovrete selezionare la cartella di destinazione nel Nuovo account (Posta in arrivo) e dovrete premere OK.

Dovrete aspettare il tempo di copia di tutte le mail.

Finito il processo avrete nel nuovo account tutte le cartelle e mail presenti in quello vecchio. Una volta che vi sarete accertati che non ci sono più mail necessarie nel vecchio account vi basterà rimuoverlo dalle impostazioni del client.

Il Nuovo account sarà a questo punto configurato ed avrà tutta la posta necessaria.